MODERNA
I CORSI SCUOLA E L’ALTA SCUOLA DI FALCONERIA ITALIANA
La scuola Falconeria Maestra organizza corsi/scuola di Falconeria dal 2003, e nel 1977 il maestro falconiere del Circolo, all’età di 8 anni, Fabrizio Piazza ha avuto e addestrato, con l’aiuto del padre, il suo primo falco alla Falconeria, un falco lanario.
COSA DEVE CERCARE CHI SI AVVICINA A QUEST’ARTE?
PARAMETRI DI SCELTA FALCONERIA MAESTRA PER UN BUON CORSO/SCUOLA DI FALCONERIA
Sicuramente la prima cosa da chiedere è gli anni di esperienza in questa arte, il tipo di rapaci che sono stati addestrati e da quanti anni si fanno lezioni di falconeria e a quante persone in media e con quali risultati.
Inoltre con quali rapaci si fanno le lezioni pratiche e con quante razze di rapaci si verrà a contatto durante le lezioni ….. esempio un corso fatto solo con l’utilizzo di una razza o di un metodo sicuramente non è ne completo ne di avvicinamento, nel primo lo dice la stessa parola, mentre nel secondo se è di avvicinamento l’allievo dovrebbe vedere tutto.
Oltre a questo quanti allievi partecipano ad ogni corso, è ovvio che più allievi sono presenti meno pratica sul campo e meno apprendimento.
Nel caso di minori chiedete l’esperienza sulle fasce di età e il linguaggio che utilizzano …. È importante.
I NOSTRI CORSI/SCUOLA
I corsi/scuola Falconeria Maestra vedono la partecipazione per corso di un massimo di cinque partecipanti , MA ANCHE CORSI SINGOLO VENGONO ORGANIZZATI SU RICHIESTA.
Durante l’arco dell’anno vengono organizzati tre corsi di tre giornate ognuno, full immersion di venerdì-sabato-domenica:
- NOVEMBRE
- GENNAIO
- MARZO
- GIORNATE SINGOLE VENGONO ORGANIZZATE A PARTE
per poi proseguire nei mesi successivi con degli incontri gratuiti con gli stessi allievi.
Vengono impegnati i mesi che vanno da novembre a marzo per poter far vedere all’allievo sia i falchi di alto volo, i basso volo e i “vista”, in quanto tutti utilizzati principalmente in inverno e in buona parte fermati a marzo per la muta.
Le Regioni di appartenenza dei partecipanti ai corsi/scuola di Falconeria ad oggi sono:
Lombardia, Piemonte, Liguria, Puglia, Toscana, Sicilia,Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle D’Aosta, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna. Tanti di loro hanno proseguito il percorso con l’iscrizione all’associazione Circolo Falconeria Maestra.
Questo per dimostrare la piena efficienza e serietà nei confronti di chi si avvicina alla Scuola Falconeria Maestra.
La serietà sta nel fatto che ad istruire gli allievi è il maestro falconiere del Circolo e nessun altro.
In occasione dei vari corsi vengono invitati allievi dei corsi precedenti, già muniti di rapaci propri, che mostrano e condividono la propria esperienza con le nuove leve, questi così facendo, ossia rimanendo accostati al maestro falconiere, continuano la pratica sul campo non da iscritti “paganti”, ma da compagni di campo, perché la Falconeria è questo.
I corsi servono solo ad avvicinare ed ad apprendere le basi poi deve nascere una continuità di uscite sul campo gratuite che servono a completare. La scuola inoltre mette in contatto i partecipanti appartenenti alla stessa Regione per poi ritrovarsi e continuare durante l’anno nel proprio territorio con comunque contatti con il maestro falconiere del Circolo con appuntamenti durante l’arco dell’anno gratuiti … questa è Falconeria Maestra.
L’ALTA SCUOLA DI FALCONERIA ITALIANA
Vera e propria scuola di Falconeria, unica anche lei nel suo genere in quanto scuola vera e propria all’interno di un associazione riconosciuta da statuto notarile, che non viene svolta, come in tanti casi di altre associazioni, la sera seduti a tavolino, ma per giornate intere perché la Falconeria non è solo teoria ma specialmente pratica sul campo, da come maneggiare i vari rapaci a come volarli e addestrarli, e, non come spettatore ma come protagonista, ossia parte integrante con il maestro falconiere del Circolo che così facendo forgia ottimi falconieri basandosi sul far apprendere al novizio tutto ciò che serve per conoscere questa nobile arte e le licenze e autorizzazioni necessarie per praticarla.
L’apprendimento avviene tramite l’utilizzo dei falchi della scuola stessa, così facendo non si incorre nell’errore di acquistare i rapaci prima di sapere a cosa si va incontro, infatti il principio fondamentale dell’istruttore è proprio quello di mostrare tale pratica nei minimi particolari e quindi di distogliere chi non ha veramente passione evitando così l’acquisto di animali che poi vengono lasciati in un angolo per mancanza di tempo o spazio.
Argomenti trattati durante le lezioni in periodi e tempi da definire:
*PROGRAMMA COPERTO DA COPYRIGHT*
- storia della Falconeria
- falchi da Falconeria
- chi è il falconiere, l’astoriere, l’aquiliere
- leggi sui falchi e sulla Falconeria, comprese le varie richieste e dichiarazioni alla Provincia
- utilizzo della falconeria ai giorni nostri
- l’attrezzatura e la falconiera: i geti, la piastrina di riconoscimento, i doppi anelli, la lunga e il nodo del falconiere, i sonagli, radio ricetrasmittenti, la filagna, le borse, il guanto, i cappucci e l’incappucciamento, blocchi e pertiche, trasporti, il quaderno del falconiere, il logoro e suo utilizzo, il bagno, varie ed eventuali
- addestramento dei falchi d’alto volo: alimentazione ( nei giovani, nei pullus, dei falchi addestrati, durante la muta, dopo la muta), la carne lavata, ammaestramento ed addestramento, volo al pugno, richiamo al logoro, l’addestramento madre, la caccia, tecnica di cattura dei falchi fuggitivi
- i cani e la Falconeria
- addestramento dei falchi di basso volo: prima nutrizione, salto al pugno, introduzione alla preda, il logoro, la traina, la caccia, stato di yarak
- lezione di veterinaria: tenuta da un veterinario esperto e coadiuvata dal sottoscritto. Questa lezione si svolgerà insieme ad altri allievi della scuola
- muta e innesti: penne e piume, muta nei falconidi e negli accipitridi, muta al blocco, nella stanza, innesti, penne da stress
- il principio dell’Alta scuola di Falconeria: …..falco in aria mani in tasca, logoro visto logoro dato, amare i propri falchi.
Inoltre vengono organizzati CORSI DI AGGIORNAMENTO/APPROFONDIMENTO EXTRA SOLO PER GLI ALLIEVI FALCONERIA MAESTRA vengono riportate inoltre le date delle prime edizioni:
- TECNICHE PRATICHE CON PROPRIO FALCO ALLE PASSATE AL LOGORO CORDA LUNGA, CORTA E CANNA prima edizione 2009
- TECNICHE PRATICHE DI COSTRUZIONE CAPPUCCIO ARABO-OLANDESE-ANGLOINDIANO prima edizione 2012
- TECNICHE PRATICHE DI COSTRUZUINE GUANTO prima edizione 2005
- TECNICHE PRATICHE DI COSTRUZIONE LOGORO NATURALE , IN CUOIO E ALTRI prima edizione 2008
- CORSO TECNICO PRATICO ALLONTANAMENTO SPECIE INFESTANTI prima edizione 2005
- CORSO PER FIGURANTE STORICO DI FALCONERIA prima edizione 2012
- CORSO DI RIEVOCATORE STORICO DI FALCONERIA prima edizione 2012
- CORSO TECNICO PRATICO UTILIZZO CANI DA FALCONERIA prima edizione 2021
- CORSO TECNICO PRATICO FALCHI DI BASSO VOLO prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO FALCHI D’ALTO VOLO prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO FALCHI DI GETTO prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO SUI RAPACI NOTTURNI prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO PREVENZIONE- VETERINARIA – CITES prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO RICERCA FALCHI SMARRITI E TELEMETRIA prima edizione 2020
- CORSO TECNICO PRATICO CON DOMANDE APERTE “L’ESPERTO RISPONDE” con la partecipazione di 2 veterinari e vari esperti in materia chimica, microbiologia, benessere animale e altro prima edizione 2022